Energia

Imprese energivore 2018

In apertura il Portale per la Dichiarazione Energivori 2019

Dal 1 gennaio 2018 sono entrate in vigore le nuove regole per la classificazione delle aziende energivore e la determinazione dei relativi livelli di contribuzione.

In sintesi, hanno accesso alle nuove agevolazioni imprese che hanno un consumo medio di energia elettrica calcolato sul periodo di riferimento pari ad almeno di 1GWh/anno (cioè 1.000.000 kWh/anno) e che soddisfano uno dei seguenti requisiti:

Operano in alcuni settori dell’Allegato 3 (ad es. attività siderurgiche, ceramiche, vetro, carta, ecc) relativo alle Linee guida della comunicazione CE in materia di aiuti di Stato a favore dell’ambiente e dell’energia

Operano nei settori dell’Allegato 5 (ad es. alimentare, calzature, ecc) relativo alle Linee guida della comunicazione CE (come sopra) che hanno un indice di intensità elettrica sul periodo di riferimento in relazione al VAL (Valore Aggiunto Lordo) non inferiore al 20% oppure una incidenza del costo dell’energia sul fatturato non inferiore al 2%

Confindustria Livorno Massa Carrara in collaborazione con Seaside segue le aziende offrendo una consulenza specializzata e completa dalla prevalutazione fino all’ottenimento dell’agevolazione .

Dal momento che il Portale per la Dichiarazione Energivori 2019 aprirà il 30 settembre 2018 e resterà aperto per 45 giorni solari, invitiamo chie pensa di avere i requisiti ad effettuare una pre-valutazione completamente gratuita per la quale è necessario disporre dei seguenti documenti:

Per maggiori informazioni contattare il referente:

Luigi Giuliano: tel. 0586 263005     e-mail giulianoonfindustrialivornomassacarrara.it

Altri articoli di Energia