Economia, Fisco e Diritto di Impresa

Export motore della crescita - Politiche e strumenti di aiuto per le imprese toscane

Convegno di Confindustria Toscana, a Firenze, lunedì 9 maggio 2016 ore 9,30

Dopo tre anni consecutivi di segno negativo, l'industria toscana ha imboccato la via della ripresa. Nello scenario globale permangono elementi di incertezza, ma puntare sulla domanda estera e accedere ai mercati internazionali si confermano attività determinanti per la crescita.

Le istituzioni regionali giocano un ruolo-chiave nel consolidamento di questa tendenza sostenendo, con misure e risorse finanziarie, l'internazionalizzazione delle aziende.

Confindustria Toscana – nel quadro del suo impegno dedicato ai temi delle politiche industriali – sta seguendo con grande attenzione tutto il ciclo dei fondi europei 2014-2020 e i nuovi strumenti di aiuto per lo sviluppo imprenditoriale.

L'incontro si propone di illustrare le opportunità di finanziamento previste dal recente bando regionale che concede contributi a fondo perduto ai progetti di internazionalizzazione delle imprese operanti nell'industria, nei servizi e nel turismo.

Sarà presentato uno studio IRPET sull'efficacia delle politiche per l'export attuate in Toscana, seguito dalla testimonianza diretta di aziende che ne hanno beneficiato.

Saluti e apertura lavori

Sandro BONACETO, Direttore Confindustria Toscana e Confindustria Firenze

Stefano CASINI BENVENUTI, Direttore IRPET

Il contributo della politica regionale e dei nuovi fondi europei per la crescita delle imprese

Stefano CIUOFFO, Assessore alle attività produttive, credito, turismo e commercio della Regione Toscana

Presentazione del nuovo bando internazionalizzazione 2016

Simonetta BALDI, Dirigente Regione Toscana

Gli effetti delle politiche per l'internazionalizzazione commerciale delle imprese. Cosa funziona e per chi?

Marco MARIANI, IRPET

Il punto di vista e l'esperienza degli imprenditori

Testimonianze aziendali

Giuseppe PONZI, Presidente Piccola Industria Confindustria Toscana