Orientagiovani "LA PALESTRA DEL TALENTO" - 25 novembre 2014, Parco del Mulino Livorno

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno, nell’ambito del suo impegno per l’orientamento dei giovani,

organizza,

in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di Livorno ed il Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno,

la XXI Giornata Nazionale Orientagiovani

“LA PALESTRA DEI TALENTI

Allena Il Tuo Talento Per Assicurarti Un Futuro Di Valore”,

che si svolgerà

MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 2014 dalle ore 9,30 alle 12,30

presso il Parco del Mulino in via Voltolino Fontani 1 a Livorno.

Ad aprire i lavori saranno il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana nell’ambito territoriale della provincia di Livorno, dott. Luigi Sebastiani, ed il Presidente di Confindustria Livorno, dott. Alberto Ricci, che sigleranno un protocollo d’intesa, al fine di favorire una continuativa e reciproca collaborazione, sempre più stretta e proficua, tra le scuole e il sistema produttivo del territorio e di conferire continuità alle iniziative di alternanza con le scuole del territorio e le aziende livornesi.

“LA PALESTRA DEI TALENTI” è un progetto ambizioso: quest’anno la XXI Giornata Nazionale Orientagiovani sarà IL PUNTO di PARTENZA di un percorso di orientamento volto a scoprire il talento di ciascun studente. L’interessante progetto formativo si articolerà in 6 incontri da novembre a febbraio, di cui 4 dedicati agli studenti e 2 ai loro insegnanti, ed un Workshop conclusivo dal titolo “416 Giorni al Talento”.

Un personal trainer professionista aiuterà gli studenti a guardarsi dentro per individuare il proprio talento e a scegliere consapevolmente il proprio futuro e la strada da percorre. Allenerà le potenzialità, la motivazione, la fatica, l’impegno nei riguardi di un percorso di studi o di un’idea imprenditoriale da sviluppare, nel contesto di una nuova cultura manageriale d’impresa, con focus sui valori del merito, della competenza e della responsabilità sociale e sull’individuazione delle figure professionali emergenti in Italia e all’estero.

Parallelamente gli insegnanti saranno stimolati a diventare loro stessi personal trainer dei propri studenti in grado di tirare fuori il meglio da ciascuno di loro.

ASPIC, Scuola Superiore Europea di Counseling professionale, si occuperà delle 4 giornate dedicate agli studenti con questo programma:

1. Chi sono? Compilazione e lettura test

2. Chi vorrei essere nel mondo?

3. Cosa posso fare per arrivarci?

4. Azioni

5.

WayOut Consulting, azienda specializzata nella consulenza aziendale per il miglioramento delle persone in azienda, si occuperà delle due giornate dedicate agli insegnanti:

1. Cosa sono i Talenti e riconoscere i miei Talenti

2. Individuare e aiutare a sviluppare i talenti che riconosco negli altri

3.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi III delle Scuole Medie Inferiori e delle classi IV e V Superiori della Provincia.

Si allega il programma dell'evento e la scheda per la conferma di partecipazione, da rinviare compilata entro il 21 novembre p.v..

Un saluto cordiale

CONFINDUSTRIA LIVORNO