Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Lo sport rigenera le città: Concorso Macroscuola 2023-2024

 

COMUNICATO STAMPA

Lo sport rigenera le città: Concorso Macroscuola 2023-2024

 

 

Si svolgerà il 23 Febbraio prossimo alle ore 10.00 presso la Sala Consiglio del Comune di Massa, l’evento di presentazione del concorso Macroscuola 2023-2024, indetto dai Giovani Imprenditori Edili di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), federata a Confindustria, e curato – per l’edizione locale – da ANCE Toscana e da alcuni degli aderenti al costituendo Gruppo Giovani di ANCE Toscana.

Il filo conduttore dell’iniziativa – proposta da alcuni anni a livello nazionale – è quello della progettazione di spazi urbani di qualità, attraverso il recupero e la riqualificazione di aree abbandonate o degradate.

I ragazzi degli istituti scolastici che hanno aderito al Bando (le classi 3°A, 3°B e 3°C dell’Istituto Comprensivo “Malaspina” e le classi 1°D e 1°E della Scuola Secondaria di 1° Grado “Staffetti”), saranno le protagoniste nell’elaborazione dei progetti legati al tema di quest’anno: la trasformazione di siti dismessi o in stato di abbandono, in aree a destinazione sportiva.

Con il patrocinio del Comune di Massa, rappresentanti locali di ANCE Toscana Costa, illustreranno alle classi partecipanti gli obiettivi del concorso, il tema e le modalità di presentazione dei progetti, mettendo a disposizione la propria esperienza per rispondere alle eventuali domande che potranno essere fatte.

 

E’ un’iniziativa molto importante ed alla quale teniamo particolarmente” – commenta il Presidente di ANCE Toscana Costa Werther Cacciatori – “perché coniuga il duplice obiettivo di interessare i ragazzi al tema della riqualificazione/rigenerazione degli spazi pubblici (con il suo valore sociale legato al tempo libero ed all’aggregazione), ed a quello dell’imprenditorialità.”

I ragazzi” – continua Cacciatori – “non c’è dubbio che sapranno perfettamente interpretare lo spirito dell’iniziativa, e come ANCE Toscana Costa, ci auguriamo che alcuni dei progetti del territorio, possano essere selezionati a livello nazionale”.

 

Come Amministrazione Comunale” – è il commento del Sindaco Persiani – “siamo lieti di ospitare questa iniziativa di Ance Toscana, perché il coinvolgimento delle scuole è per noi un obiettivo primario soprattutto quando gli studenti possono avere l’opportunità di mettersi in gioco facendo esperienze che potranno aiutarli ad orientarsi nel loro futuro lavorativo”.

 

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata il 15 aprile, mentre la premiazione finale – dopo le opportune selezioni – avverrà in un evento pubblico che si svolgerà a Maggio prossimo a Roma. Alle prime tre classi vincitrici, rispettivamente, saranno riconosciuti premi per un valore da 6000€ a 2000€.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP