Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Comunicazione
Login
Esci

SONDAGGIO PROFESSIONALITA' TECNICHE RICERCATE DALLE AZIENDE

Da compilare entro il 21 maggio 2021

 

 

Per avere un quadro dettagliato delle professionalità tecniche ricercate dalle Aziende associate nell'ultimo anno, con riferimento a diplomati di scuola secondaria e terziaria non universitaria, e ai laureati, di primo livello, magistrali biennali e magistrali a ciclo unico, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno Massa Carrara, in collaborazione con il Coordinamento Multinazionali & Grandi Imprese ed il Comitato della Piccola Industria, ha deciso di effettuare un’indagine rapida sul tema.

Sempre più spesso infatti non si riescono a reperire nel territorio (né nel Paese!)  risorse umane con competenze tecniche, a fronte di una elevata disoccupazione giovanile. Seppur in un momento così difficile per la nostra economia, assistiamo al paradosso di aziende che cercano lavoratori e che non li trovano.

I risultati della survey, oltre a ricostruire precisamente i fabbisogni aziendali di diplomati tecnici e di laureati, saranno utili nei confronti con gli Enti, le Istituzioni locali per la definizione delle politiche territoriali e saranno di supporto, negli incontri di orientamento che il nostro Gruppo Giovani Imprenditori realizza con le scuole secondarie di primo e di secondo grado, per contestualizzare precisamente il gap fra domanda e offerta di lavoro. 

Inoltre, ci permetteranno di dare indicazioni puntuali per quanto riguarda la definizione dei programmi dei vari indirizzi delle scuole superiori di secondo grado, in relazione alle conoscenze e competenze da sviluppare, per essere adeguatamente preparati per l'accesso al mondo del lavoro.

A tal fine, chiediamo alle aziende associate a Confindustria Livorno Massa Carrara di compilare il questionario finalizzato alla raccolta delle informazioni utili, entro venerdì 21 maggio  2021.

La survey è accessibile tramite questo link: https://forms.gle/uGNhpkT6JGGwjXr66

 

Argomenti
Condividi

Altri articoli di Comunicazione

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP