Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Energia
Login
Esci

AGEVOLAZIONI IMPRESE ENERGIVORE

Nuovo servizio di consulenza

 

La nuova Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha pubblicato le nuove modalità operative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese (ex D.M.21 sic 2017) a forte consumo di energia elettrica.

A decorrere dal 1 gennaio 2018  il nuovo sistema prevede la possibilità di ridurre direttamente dalle bollette elettriche gli oneri connessi al sostegno delle aziende agevolate.

In sintesi, hanno accesso alle nuove agevolazioni aziende che hanno un consumo medio di energia elettrica calcolato sul periodo di riferimento pari ad almeno di 1GWh/anno (cioè 1.000.000 kWh/anno) e che soddisfano uno dei seguenti requisiti:

*             aziende che operano in alcuni settori dell’Allegato 3 <http://docsharingconfindustrialivornomassacarrara.uplinkcrm.it/owncloud/index.php/s/BatnEGnQscvC7cq>  (ad es. attività siderurgiche, ceramiche, vetro, carta, ecc) alle Linee guida della comunicazione CE in materia di aiuti di Stato a favore dell’ambiente e dell’energia;

*             aziende che operano nei settori dell’Allegato 5 <http://docsharingconfindustrialivornomassacarrara.uplinkcrm.it/owncloud/index.php/s/WfAY4KiVQJrhM2O>  (ad es. alimentare, calzature, ecc)  alle Linee guida della comunicazione CE (come sopra) che hanno un indice di intensità elettrica sul periodo di riferimento in relazione al VAL (Valore Aggiunto Lordo) non inferiore al 20% oppure una incidenza del costo dell’energia sul fatturato non inferiore al 2%;           

*             aziende che non rientrano nei due punti precedenti ma che rientrano negli elenchi delle imprese Energivore redatti dalla CSEA (Cassa Servizi Energetici e Ambientali www.csea.it <http://www.csea.it>  ) per gli anni 2013 o 2014.

Sei un'impresa manifatturiera? Consumi più di 1 milione di GWh/anno? La tua bolletta energetica incide pesantamente sui risultati economici dell'azienda?

Confindustria Li MS, attraverso la propria Società di servizi, Assoservizi Industria srl, e tramite la Seaside, Energy Service Company, offre ai propri associati una consulenza specializzata completa - dalla pre-valutazione GRATUITA fino all’ottenimento dell’agevolazione -  riservando tariffe agevolate per i servizi aggiuntivi.

Qualora l’azienda decidesse di effettuare anche la Diagnosi Energetica, Seaside riserva un’ulteriore scontistica che include il pacchetto completo: Diagnosi energetica + Pratica Energivore.

In allegato <http://docsharingconfindustrialivornomassacarrara.uplinkcrm.it/owncloud/index.php/s/5UlxDQp674zwIIf>  la presentazione completa dei servizi offerti.

Per effettuare la pre-valutazione completamente gratuita è necessario fornire i seguenti documenti:

·        Visura Camerale dell’azienda

·        Ultimi 3 Bilanci dell’azienda

·        Consumi energetici annui

L'ing. Luigi Giuliano (tel 0586-263005; email giuliano@confindustrialivornomassacarrara.it) è a disposizione per informazioni a approfondimenti.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Energia

News Correlate

Eventi Correlati

Scopri anche...

    
Confindustria

CONFINDUSTRIA
LIVORNO
MASSA CARRARA
Via Roma, 54
57126 Livorno

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP