Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

INCENTIVI ALLE IMPRESE CHE INVESTONO NELL'AREA DI CRISI DI MASSA CARRARA

Seminario in collegamento web con Invitalia

 

COMUNICATO STAMPA 

INCENTIVI ALLE IMPRESE CHE INVESTONO

NELL’AREA DI CRISI DI MASSA CARRARA

Seminario in collegamento web con Invitalia

nella delegazione di Carrara di Confindustria, viale XX Settembre 118

lunedì 3 aprile 2017 alle 14,15

Dal 4 aprile 2017 via alla presentazione delle domande di agevolazione per i programmi di investimento presentati dalle imprese nei territori delle aree di crisi industriale non complessa, che potranno beneficiare degli incentivi previsti dalla legge 181/89.

Dalla sede di Carrara di Confindustria Livorno Massa Carrara  sarà possibile assistere al webinar organizzato da Invitalia per presentare lo strumento agevolativo, diretto a finanziare gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva realizzati nell’ambito delle “aree di crisi industriale” riconosciute a livello nazionale. Per la provincia di massa Carrara, si tratta dei Comuni di Massa, Montignoso, Carrara, Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana e Zeri.

La Legge 181/89 agevola le iniziative destinate a rivitalizzare il sistema economico locale e a creare nuova occupazione attraverso la realizzazione di nuove unità produttive, progetti di ampliamento, riqualificazione, diversificazione produttiva; ammissibili a contributo anche i programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e gli interventi di innovazione organizzativa. Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma di Invitalia, soggetto gestore della misura, www.invitalia.it

“Si tratta di uno strumento importante” – afferma UMBERTO PAOLETTI, direttore generale di Confindustria Livorno Massa Carrara – “per aiutare le imprese a competere sui mercati, aumentarne le capacità innovative e tecnologiche, diffondere la cultura della ricerca e della formazione e operare il cambiamento che ci vede protagonisti della quarta rivoluzione industriale. E’ un primo intervento, al quale auspichiamo segua a stretto giro la firma dell’Accordo di Programma”.

“Tuttavia, affinché gli strumenti di aiuto agli investimenti delle imprese funzionino” - continua PAOLETTI – “è necessario, da un lato,  che le imprese accettino la sfida investendo e presentando progetti solidi e competitivi, dall’altro che le Istituzioni, a tutti i livelli, garantiscano una strumentazione agevolativa adeguata alle caratteristiche del sistema produttivo al quale è diretta, oltre che tempi certi su iter e procedure”.

All’incontro saranno presenti i funzionari dell’Area Economia e Fisco di Confindustria Livorno Massa Carrara, che forniranno alle imprese ragguagli aggiuntivi sul bando in apertura e sugli ulteriori strumenti di sostegno disponibili per il rilancio dell’industria locale.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP