Energia

Bolletta elettrica: stop ai rincari di luglio!

Il Tar della Lombardia sospende l'aumento del dispacciamento.

Il Tar della Lombardia, su esposto del Codacons, ha sospeso in via cautelare l'aumento di 10 euro a MW/h previsto a partire dal 1 luglio.

I giudici hanno accolto il ricorso presentato a seguito delle speculazioni di alcuni grossisti sul mercato del dispacciamento. Il procedimento è stato rinviato nel merito alla camera di consiglio fissata per il prossimo 15 settembre.

Per i giudici amministrativi, presieduti da Mario Mosconi, i rincari, se illegittimi, costituiscono «un immanente danno grave ed irreparabile soprattutto per la vastissima platea che compone i singoli utenti finali », se invece, sono legittimi «potranno essere agevolmente recuperati nell’ambito degli ulteriori sistemi di fatturazione attraverso idonee ed eque modalità di prelievo».

Per questo il Tar «accoglie» il ricorso dell’associazione dei consumatori, sospendendo l’efficacia della delibera dell’Autorità del 28 giugno scorso e rimanda la trattazione in sede collegiale della detta istanza cautelare alla camera di consiglio del 15 settembre 2016.

Altri articoli di Energia