Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Energia
Login
Esci

Bolletta elettrica: a luglio arriva la batosta!

Brusco aumento dei costi di dispacciamento: l'Autorità avvia un'indagine

 

L’AEEG, a seguito della Del. 354/2016/R/EEL, ha aggiornato le tariffe di Maggior Tutela per il terzo trimestre 2016 prevedendo un incremento della componente dispacciamento di circa 10 euro a MW/h.

Dato il crescente costo della gestione del dispacciamento registrato nei mesi scorsi sul territorio italiano è altamente prevedibile che a partire dal 1° luglio 2016 anche Terna aggiorni la sua componente (art. 44 Delibera 111/06) di un importo equivalente determinando quindi, anche per il mercato libero e le aziende, un sensibile aumento dei costi passanti.

Il forte ’aumento è stato determinato da una situazione anomala generata da alcune Centrali (Unità di Produzione) che partecipano al Mercato del Dispacciamento (MSD); queste per garantirsi prezzi molto alti nel secondario Mercato del Dispacciamento, hanno limitato le proprie offerte nei mercati precedenti, (quelli infragiornalieri), riuscendo a spuntare prezzi considerevolmente più elevati nel primo, dove opera Terna che è stata costretta a comprare a prezzi elevati per effetto della mancanza di offerta nei mercati precedenti (MGP e Infragiornalieri).

Le Centrali a cui maggiormente viene addebitato questo comportamento appartengono a due Produttori primari sul mercato nazionale, ma è presumibile che questo meccanismo ben conosciuto sia stato utilizzato anche dagli altri grandi produttori e/o utenti del dispacciamento per le unità di produzione.

A causa di queste anomalie di mercato si rilevano anche comportamenti commerciali molto aggressivi da parte di alcuni grandi operatori nel presentare offerte ai consumatori anomale e addirittura inferiori al costo dell’energia all’ingrosso. Consumatori che sono i primi a pagare questo improvviso e notevole aumento della componente di addebito di Terna.

Confindustria, attraverso la Federazione dei Consorzi ha presentato formali contestazioni per la situazione che si è creata.

Anche l’Autorità è intervenuta, ed ha avviato con Delibera 342/2016/E/EEL del 26 giugno 2016 un procedimento “per l’adozione tempestiva di misure prescrittive e la valutazione di potenziali abusi nel mercato all’ingrosso dell’energia elettrica”.

È nostra opinione che il sistema di sbilanciamento del mercato elettrico per come è stato concepito continuerà a portare questi squilibri. 

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero: 0586/263003


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Energia

News Correlate

Scopri anche...

Aziende che si occupano di

Finanza

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP