Economia, Fisco e Diritto di Impresa

Programma LIFE 2014 - 2020 - Apertura Call 2016

La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte 2016 per le tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE 2014 - 2020 (Programma per l’ambiente e l’azione per il clima):

-  Sottoprogramma per l’Ambiente;

-  Sottoprogramma Azione per il clima.

Beneficiari

Enti pubblici, enti privati e organizzazioni senza scopo di lucro (comprese le ONG).  Ai beneficiari si possono aggiungere come partner del progetto beneficiari associati e co-finanziatori.

Iniziative ammissibili

Il programma è suddiviso in 2 sottoprogrammi:

Il Sottoprogramma Ambiente prevede tre settori di azione prioritari:

Il Sottoprogramma Azione per il Clima prevede tre settori prioritari:

Per il Sottoprogramma per l’Ambiente, l’Invito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione), Preparatori, Integrati e di Assistenza tecnica dei progetti integrati.

Per il Sottoprogramma Azione per il Clima, l’Invito riguarderà le sovvenzioni di azione dei progetti “Tradizionali” (buone pratiche, pilota, dimostrativi, informazione, sensibilizzazione e divulgazione) e per i progetti Integrati e di Assistenza dei progetti integrati.

Contributi

Il massimo tasso di cofinanziamento è il 60% del totale dei costi ammissibili del progetto. In via eccezionale, un tasso di cofinanziamento fino al 75% può essere concesso alle proposte LIFE Natura e Biodiversità che si concentrano sulla conservazione e azioni per specie prioritarie o tipi di habitat delle direttive Uccelli e Habitat.

Procedure e termini

Il termine per la presentazione delle domande nonché le modalità di trasmissione variano a seconda del sottoprogramma:

2016 Call for proposals for LIFE Grants.

Altri articoli di Economia, Fisco e Diritto di Impresa

Finanza