Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Ufficio Stampa
Login
Esci

Presentazione progetto "I feel Greeen" - Rassegna Stampa

 

www.toscana24.ilsole24ore.com
L'Isola d'Elba tenta la ''rivoluzione verde''


Gli albergatori dell'Isola d'Elba mettono a disposizione mezzi elettrici per i turisti. Il progetto, che si chiama "I feel Greeen" (con tre e), è stato presentato questa mattina dal raggruppamento "Greeen Team", formato da Consorzio energia libera Livorno (promosso da Confindustria Livorno), Energia corrente, Rivolt e AlbaLeasing [...]

Leggi l'articolo




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Tirreno
L'El­ba, sem­pre più isola a emis­sio­ni zero.
De Ferrari: «Un passo alla volta vogliamo arrivare ad emissioni zero»

Di Luigi Cignoni

L'El­ba sta com­pien­do passi im­por­tan­ti, per al­li­near­si con i det­ta­mi di quel­la che è stata de­fi­ni­ta la quar­ta ri­vo­lu­zio­ne in­du­stria­le, quel­la cioè che stia­mo vi­ven­do e che mira a sfrut­ta­re ri­sor­se ed ener­gie in modo so­ste­ni­bi­le, che non di­strug­ge nulla del­l'am­bien­te e del­l'ha­bi­tat na­tu­ra­le, non in­qui­na, ma so­prat­tut­to non la­scia sco­rie e pe­ri­co­li per le fu­tu­re ge­ne­ra­zio­ni. 

Ben venga al­lo­ra sul­l'El­ba la ri­vo­lu­zio­ne della mo­bi­li­tà elet­tri­ca che con­sen­ti­rà di spo­star­si co­mun­que senza ri­la­scia­re nel­l'at­mo­sfe­ra gas in­qui­nan­ti. E 22 al­ber­ghi eco­lo­gi­ci hanno di­chia­ra­to il loro in­te­res­sa­men­to nel do­tar­si di mezzi elet­tri­ci, par­ten­do da seg­way, e-bi­kes. 

«Ogni anno - ha detto il pre­si­den­te degli al­ber­ga­to­ri del­l'El­ba, Mas­si­mo De Fer­ra­ri - fac­cia­mo un passo avan­ti sulla stra­da della con­ser­va­zio­ne e della va­lo­riz­za­zio­ne del­l'am­bien­te iso­la­no. Lo scor­so anno, a quel­le strut­tu­re che erano do­ta­te di un giar­di­no, ab­bia­mo con­se­gna­to al­cu­ne pian­te au­toc­to­ne pro­ve­nien­ti dal­l'Or­to de' Sem­pli­ci di Rio Elba, per­ché le col­ti­vas­se in modo op­por­tu­no. Que­st'an­no ab­bia­mo pen­sa­to alla mo­bi­li­tà a emis­sio­ni zero. 

Così dopo aver do­ta­te le no­stre azien­de di rac­co­gli­to­ri di pla­sti­ca, e aver ab­bat­tu­ti gli spre­chi ener­ge­ti­ci, oggi ab­bia­mo pun­ta­to sulla so­lu­zio­ne elet­tri­ca. Tutti i mag­gio­ri al­ber­ghi eu­ro­pei sono do­ta­ti di mezzi elet­tri­ci per pic­co­li spo­sta­men­ti. Credo che sia ar­ri­va­to il mo­men­to anche per noi di pre­ve­de­re mezzi di que­sto ge­ne­re. Su que­sto ar­go­men­to è au­spi­ca­bi­le crea­re un cir­cui­to vir­tuo­so coin­vol­gen­do anche le am­mi­ni­stra­zio­ni co­mu­na­li, af­fin­ché pre­ve­da­no la crea­zio­ni di par­cheg­gi per mezzi elet­tri­ci in pros­si­mi­tà delle zone pe­do­na­li. Il pro­get­to pre­sen­ta­to oggi è di alto pro­fi­lo e farà com­pie­re un salto di qua­li­tà in fatto di ospi­ta­li­tà alla no­stra isola. Non credo che sia lon­ta­no l'o­biet­ti­vo di avere in­qui­na­men­to pari a zero sul­l'El­ba». 

Anche il parco na­zio­na­le aveva ten­ta­to, 20 anni fa, di usare sul ter­ri­to­rio el­ba­no per lo spo­sta­men­to pull­man elet­tri­ci. «Pur­trop­po l'e­spe­ri­men­to non con­se­guì il ri­sul­ta­to spe­ra­to - ha detto Fran­ca Za­ni­chel­li, di­ret­tri­ce del parco - Oggi vedo che la tec­no­lo­gia ha com­piu­to passi da gi­gan­te. Quel­lo che po­te­va sem­bra­re un'u­to­pia, può tra­sfor­mar­si ora in real­tà». E in­tan­to il 18 mag­gio è at­te­so al­l'En­fo­la un re­spon­sa­bi­le del­l'Eu­ro­parc Fe­de­ra­tion che dovrà cer­ti­fi­ca­re es­se­re in atto tutti i pre­sup­po­sti per­ché l'El­ba ot­ten­ga la Carta Eu­ro­pea del Tu­ri­smo so­ste­ni­bi­le. 

Il sin­da­co di Rio Ma­ri­na, Renzo Galli, ha par­la­to del fi­nan­zia­men­to di un mi­lio­ne e 800 euro (in quat­tro anni), per es­ser­si piaz­za­to con il suo Co­mu­ne, in­sie­me con quel­lo di Por­to­fer­ra­io, fra i vin­ci­to­ri del bando Eu­ro­peo Ci­vi­tas in­det­to sulla mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le. A li­vel­lo el­ba­no il pro­get­to è stato de­no­mi­na­to Elba Sha­ring e pre­ve­de­va la par­te­ci­pa­zio­ne di 6 lo­ca­li­tà tu­ri­sti­che eu­ro­pee (Fun­chal in Por­to­gal­lo, Las Pal­mas in Spa­gna, Lim­mas­sol di Cipro, La Va­let­ta di Malta, Isola d'El­ba e Re­thym­no in Gre­cia). «La no­stra am­bi­zio­ne sem­pre se riu­scia­mo a tro­va­re fi­nan­zia­men­ti - ha con­clu­so Renzo Galli - è quel­la di poter or­ga­niz­za­re un forum nel 2018 pro­prio al­l'El­ba».



 


La Nazione Livorno
Imprese "green", ecco tutte le opportunità


 

www.confindustria.toscana.it
Confindustria e Albergatori presentano "I feel green"

Mobilità sostenibile, il progetto. Il Tirreno - Il Consorzio energia libera Livorno, promosso da Confindustria Livorno, in collaborazione con l'associazione Albergatori presenta oggi il progetto "I feel Green", dedicato alla mobilità sostenibile. Stamani alle 10 all'hotel del Golfo di Procchio. [...]

Leggi l'articolo


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Ufficio Stampa

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP