Confindustria Livorno Massa Carrara
News
Formazione
Login
Esci

Progetto LATUAIDEADIMPRESA: premiazione giovedì 8 maggio ore 10,30

 

 


COMUNICATO STAMPA


Progetto LATUAIDEADIMPRESA: premiazione giovedì 8 maggio ore 10,30 Auditorium Multimediale Confindustria Livorno Via Roma n. 54


“latuaideadimpresa®” è un progetto formativo di Confindustria, coordinato sul territorio dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Livorno e sostenuto da Fondazione Livorno, Banca CR Firenze e dalla Camera di Commercio di Livorno.


Il progetto, che ha visto il coinvolgimento di tre Istituti Scolastici Superiori della Provincia (IIS Vespucci/Colombo e ITI Galilei di Livorno e ISIS Marco Polo/Cattaneo di Cecina) per un totale di 75 studenti, è basato sull’uso di strumenti innovativi, dai video al web, per stimolare l’educazione all’auto-imprenditorialità degli studenti e, contestualmente, arricchire l’offerta formativa scolastica dei valori tipici della cultura di impresa.


Tramite un concorso a premi per “idee imprenditoriali” sulla piattaforma web latuaideadimpresa.it, il progetto ha avuto l’obiettivo di favorire il confronto tra giovani studenti, insegnanti e imprenditori incrementando il dialogo e l’interazione sul tema della cultura d’impresa e incentivare lo start up d’impresa, trasformandolo in materia di studio nelle scuole per stimolare i potenziali imprenditori di domani.


I gruppi di studenti coinvolti hanno pensato e lavorato alla propria idea di impresa redigendo un business plan e realizzando un video che racconta l’idea imprenditoriale inseriti sul portale www.latuaideadimpresa.it , tramite il quale sono stati valutati e votati da 10 imprenditori livornesi.


L’idea vincente è risultata quella proposta dalla 3^ Liceo artistico dell’ Isis Marco Polo/Cattaneo di Cecina dal titolo “TRAMES” che consiste nell’ideazione di campagne pubblicitarie, nonché design di strutture e di spazi espositivi per la comunicazione e la valorizzazione del territorio. Il secondo progetto classificato è EASY SYNC della 4° A elettronica dell’ITI Galilei e l’idea d’impresa verte sulla realizzazione di un particolare dispositivo tecnologico e versatile denominato “localizzatore Easy Sync” wireless con luce e suono opzionale per agevolare la ricerca di piccoli oggetti all’interno di borse e cartelle.


Il terzo progetto classificato è JOINT BUSINESS della 5° IGEA dell’IIS Vespucci/Colombo che prevede la progettazione, la produzione e la vendita di un knotless ossia un braccialetto in stoffa o in pelle di riutilizzo porta auricolari, con l’obiettivo di evitare la formazione dei nodi.


Gli imprenditori livornesi che hanno votato, giudicato i business plan e i video di presentazione, sono in ordine alfabetico: MARCO BAGGIANI – Franchi Trasporti S.r.l., NEDO BERTINI – C.i.m.e. S.r.l., DIANA BETTINI – Explokimi S.r.l., MAURIZIO BOZZI – Bozzi Spa, SAVERIO EVANGELISTA – Tonic S.r.l., SIMONE GENOVESI – Uplink Web Agency S.r.l., SANDRO MARRA – Datacom Informatica Snc, ANNALISA MORELLI – So.In.g. Strutture e Ambiente S.r.l., RICCARDO PANEBIANCO – Express Agency S.r.l. ,STEFANO SANTALENA – Hallite Italia S.r.l..


Il Presidente di Confindustria Livorno, Alberto RICCI, ha voluto riproporre sul territorio il progetto perché profondamente convinto della capacità innovativa dei giovani. “E’ giusto – sostiene RICCI - stimolare le giovani menti alla creazione d’impresa, fare impresa rappresenta, infatti, un’opportunità concreta per il futuro dei nostri giovani. Per questo abbiamo rinnovato il nostro impegno a favore di un progetto che permette agli studenti di sperimentare sul campo, grazie alla collaborazione attiva degli imprenditori, cosa significhi lavorare in proprio in termini di preparazione, impegno e dedizione”.


La premiazione si svolgerà giovedì 8 maggio alle ore 10.30 presso l’Auditorium Multimediale di Confindustria Livorno e  interverranno, oltre alle classi che hanno aderito al progetto e ad alcuni imprenditori che hanno votato i progetti, il Presidente di Confindustria Livorno Alberto RICCI, il Presidente e la Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori con delega all’Education, Saverio EVANGELISTA e Diana BETTINI, una delle aziende storiche associate a Confindustria Livorno del settore alimentare ANTICO FRANTOIO TOSCANO di Bibbona, produttori di olio extravergine di oliva di qualità e di una linea cosmetica di prodotti a base di olio d’oliva, e la Dott.ssa Paola Gozzuti della Luiss Guido Carli che farà una panoramica sui premi della fase nazionale.


Argomenti
Condividi

Altri articoli di Formazione

News Correlate

Scopri anche...

    

Network di Sistema

Ance Massa
Disponibile su:
UP