Sabato 20 aprile, ore 10.30, Cantieri Benetti conferenza conclusiva del progetto AQUA

Saranno resi noti numeri e risultati del progetto di Scuola per i mestieri della nautica

E’ in agenda sabato 20 aprile, alle ore 10.30, la conferenza conclusiva del progetto AQUA,  finanziato dalla Provincia di Livorno con risorse del POR Ob. 2 FSE 2007- 2013, realizzato da Confindustria Toscana Servizi, in Associazione Temporanea di Impresa con CNA Servizi di Livorno, SMILE Toscana, ENFAP-UIL Toscana, IAL CISL Toscana con il sostegno di Confindustria Livorno.
In occasione della conferenza saranno presentati i risultati del progetto, avviato nel 2010, che ha portato a sviluppare corsi di formazione per dipendenti delle imprese e per inoccupati, quali il profilo di “Tecnico della Qualità”, o di “Montaggio e manutenzione delle componenti di uno scafo”.

“Il progetto – spiega Umberto Paoletti, direttore di Confindustria Livorno – oltre a rappresentare un eccellente modello di “scuola”, capace di essere un’infrastruttura per il territorio nel rapporto tra mercato della formazione e aziende, ha dimostrato come oggi sia fondamentale essere rapidi nell'adattare le competenze delle risorse umane alle esigenze delle imprese ed è quindi necessario che una formazione permanente si basi sulla collaborazione strategica tra tutti gli attori del territorio. L’idea alla base del progetto – ha sottolineato Paoletti – il primo nel suo genere, potrà poi essere replicata in futuro anche per settori diversi: pensiamo ad esempio al campo delle infrastrutture di servizio alla nautica, oppure alla componentistica, asset del nostro territorio che richiede figure altamente specializzate”.

Aprirà i lavori il Presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, a seguire gli interventi del project manager di AQUA, l’Ing. Maurizio Campana di Confindustria Toscana Servizi, che illustrerà i principali risultati ottenuti, e dell’Ing. Vincenzo Poerio Amministratore Delegato dei cantieri Benetti, che parlerà della rete Benetti Net nata con il supporto del progetto e presenterà la prima esperienza di co-progettazione della rete finanziata da AQUA.

I GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

“